Lo spazio bianco Valeria Parrella

ISBN: 9788806190965

Published:

Hardcover

120 pages


Description

Lo spazio bianco  by  Valeria Parrella

Lo spazio bianco by Valeria Parrella
| Hardcover | PDF, EPUB, FB2, DjVu, AUDIO, mp3, RTF | 120 pages | ISBN: 9788806190965 | 6.42 Mb

Maria insegna italiano in una scuola serale di Napoli, legge Dante e Leopardi a giganteschi camionisti che faticano a infilarsi nei banchi.Una sera, tornando a casa, un dolore rotondo e forte la precipita nella sala daspetto di un ospedale: «QuelliMoreMaria insegna italiano in una scuola serale di Napoli, legge Dante e Leopardi a giganteschi camionisti che faticano a infilarsi nei banchi.Una sera, tornando a casa, un dolore rotondo e forte la precipita nella sala daspetto di un ospedale: «Quelli sono medici, signò, che vi possono rispondere?»Narrata con una voce ribelle che pure sa trovare i toni dellindulgenza, una storia che inizia come un destino di solitudine personale e piano piano si trasforma in un caldo coro di scoperte, volti, incontri.

Tanto che a Maria sembra quasi che siano la vita e la città a farle da compagne.Un libro bruciante, profondo e luminoso.Succede a volte che un imprevisto interrompa il corso normale della vita: un accidente si mette di traverso, e dun tratto il tempo si biforca. Alla drammatica rapidità dellistante si affianca un tempo diverso, dilatato e fermo: il tempo dellattesa.

«Io non sono buona ad aspettare, - dice Maria, la protagonista di questo romanzo. - Non sento curiosità nel dubbio, né fascino nella speranza. Aspettare senza sapere è stata la più grande incapacità della mia vita».Eppure non può fare altro, perché sua figlia Irene è arrivata troppo presto: dietro loblò dellincubatrice, Maria osserva le ore passare come una sequenza di possibilità. Niente è più come prima, la circonda un mondo strano fatto di medici e infermieri, donne accoltellate, attese insensate sui divanetti della sala daspetto. Nei giorni si susseguono le sigarette dalla finestrella dellospedale, le mense con gli studenti di medicina, il dialogo muto coi macchinari, e soprattutto il suo lavoro: una scuola serale dove unumanità deragliata fatica sui Promessi Sposi per conquistarsi la terza media fuori tempo massimo.E tutto intorno Napoli, con le sue imperscrutabili contraddizioni, si rivela lo scenario ideale per chi comincia a capire che la vita e la morte, la speranza e la paura sono aspetti della stessa realtà.Alla fine non restano che la tensione e labbandono «di quando in un momento, nella vita, sbuca una cosa inaspettata e piena e tua».



Enter answer





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Lo spazio bianco":


euregiothewadden.eu

©2012-2015 | DMCA | Contact us